Adeguamento normativo: le funzioni di Matrico EX Ante

La copiosa e frastagliata produzione normativa nazionale e comunitaria, derivante dall’emergenza sanitaria Covid-19, comporta numerosi change normativi aventi impatto, con effetto immediato, su diversi aspetti dell’operatività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari.

Di seguito, alcuni highlight relativi alla produzione normativa, tracciata nel solo mese di marzo, relativa a Covid-19.

Nel mese di aprile, sono state emanate ulteriori 8 fonti normative, che si aggiungono alle 27 emanate nel mese di marzo e già analizzate, rappresentate nel grafico soprastante.

La fonte informativa, è il modulo Matrico Ex Ante di NIKE Group, che è stato integrato da una Matrice dedicata, strutturata in diverse sezioni tematiche, volte a garantire la copertura dell’intero perimetro di variazioni normative intervenute per supportare l’esecuzione di Gap analysis.

Un altro dato interessante che emerge dai dati disponibili in marzo riguarda la modalità di fare regole del momento storico attuale: confrontando la situazione appena trascorsa con il corrispondente periodo dell’anno 2019, si osserva un incremento significativo della normativa direttamente precettiva e con carattere di urgenza insieme ad una parallela contrazione delle nuove norme poste in consultazione.

 

A cura di Susanna Carcano ( scarcano@nikegroup.it ) , si ringraziano per la collaborazione Nicoletta Scano e Ilaria Dattola.

– DISCOVER THE REGTECH COMPANY –