L’Evoluzione Aziendale da NIKE Consulting a NIKE Group

Parola al CEO di NIKE Group, Carlo Giaj Levra.

NIKE consulting ha cambiato nome, come mai?

Dal 1° gennaio 2018 NIKE consulting è diventata NIKE Group, continuando il suo percorso di evoluzione verso il modello Regtech.

NIKE Group rappresenta nel marchio il “gruppo” di competenze che ci compongono, la diversificazione dei nostri servizi e l’evoluzione su cui stiamo investendo, per supportare i nostri clienti nella finanza digitale di un futuro che è già oggi.

Qual è la missione di NIKE Group ?

Business, tecnologie e regole stanno rivoluzionando l’industria finanziaria: la missione di NIKE Group sarà quella di lavorare con i clienti alla trasformazione dei loro sistemi di governo e controllo e dei loro processi operativi, verso modelli di ultima generazione.

Robotica “smart”, Intelligenza artificiale e Blockchain sono le tre tecnologie che abbiamo scelto per dare una nuova dimensione a questa trasformazione.

Quale modello di servizio NIKE Group propone ai suoi clienti?

NIKE Group offre un unico modello di servizio che integra tre forze. Informazione: regulatory digital data su portali tematici dedicati. Competenza: servizi professionali specializzati per guidare la trasformazione dei modelli di governance e di compliance dei processi. Tecnologia: centro di competenza per la cyber security e per l’innovazione tecnologica dei processi di governo, controllo e operativi.

Quali sono gli elementi salienti della nostra evoluzione aziendale?

Negli ultimi dodici anni, abbiamo fortemente investito in strumenti e competenze tecnologiche, talvolta realizzando prodotti del tutto nuovi per il mercato. A questo siamo arrivati attraverso una graduale evoluzione dei tradizionali servizi professionali dedicati all’audit, da quando nel 1995 abbiamo fondato la nostra impresa.

Questo impegno ha prodotto risultati importanti.

Oggi abbiamo la piattaforma digitale regolamentare più completa e utilizzata dall’industria finanziaria italiana, che stiamo potenziando attraverso moduli di intelligenza artificiale.

Siamo la prima società accreditata per lo sviluppo di sistemi GRC “cloud” su una delle piattaforme più avanzate del mercato.

Stiamo supportando la Direzione Security e Cyber Risk di un primario gruppo nell’impostare il framework organizzativo, implementare innovativi strumenti di controllo, gestire la comunicazione infragruppo e verso il Board.

Per un gruppo bancario “significant” abbiamo realizzato la soluzione “Digital Notary Double-Blockchain” e rilasceremo un servizio di notarizzazione blockchain per i nostri clienti nel 2018.

In sintesi non siamo più solo consulenza, siamo divenuti un’azienda Regtech, mantenendo immutati i nostri valori: attenzione al cliente, innovazione, integrità.