Blockchain cibernetica

Notary Blockchain: pronta la versione finale

L’obiettivo del servizio

Vidimare un documento digitale e garantirne l’integrità nel tempo: questo è l’obiettivo del nuovo servizio di “Notary Blockchain”, rilasciato da NIKE Group, primaria Regtech Company nazionale, ai propri clienti.

Il servizio, attivo dal 15 Maggio 2018, è rivolto a tutte le funzioni aziendali che intendano rafforzare la propria capacità probatoria, supportando le valutazioni di una terza parte con documentazione digitale non ripudiabile.

Le applicazioni sono molteplici, soprattutto quando risulti cruciale poter dimostrare data certa ed integrità del contenuto del documento digitale.

Come funziona Notary Blockchain

Carlo Brezigia, Responsabile della Business Line “Security & Innovation” di NIKE Group, illustra il funzionamento del servizio.

Il documento digitale viene elaborato, senza essere spostato dai server del Cliente, per produrre un codice identificativo univoco (“hash”), equivalente all’impronta digitale del documento stesso.

Questa impronta digitale viene quindi legata ad una transazione e registrata su una o più Blockchain – sia permissionless che permissioned. La caratteristica di immutabilità, fornita dalla struttura delle Blockchain, viene trasferita all’hash del documento, che risulta così “ancorato” ad un timestamp solido e non ripudiabile.

Questo semplice processo garantisce l’esistenza di un certo file, in una specifica configurazione e in un preciso momento”.

Il servizio viene erogato tramite il portale Regulatory Hubhttps://reghub.nikegroup.it/ – inserito nel contesto di un’ampia gamma di servizi Regtech forniti da NIKE Group.

Il percorso di NIKE Group verso l’innovazione tecnologica

Notary Blockchain, infatti, è solo l’ultimo risultato della continua evoluzione di NIKE Group verso un modello di servizio sempre più basato sulla tecnologia.

Ne aveva parlato lo scorso Gennaio Carlo Giaj Levra, fondatore e CEO di NIKE Group, in occasione del rebranding della società.

“Business, tecnologie e regole stanno rivoluzionando l’industria finanziaria: la missione di NIKE Group è quella di lavorare con i clienti alla trasformazione dei loro sistemi di governo e controllo e dei loro processi operativi, verso modelli di ultima generazione.

Robotica “smart”, Intelligenza artificiale e Blockchain sono le tre tecnologie che abbiamo scelto per dare una nuova dimensione a questa trasformazione.

NIKE Group offre un modello di servizio unico che integra tre forze. Informazione: regulatory digital data su portali tematici dedicati. Competenza: servizi professionali specializzati per guidare la trasformazione dei modelli di governance e di compliance dei processi. Tecnologia: centro di competenza per la cyber security e per l’innovazione tecnologica dei processi di governo, controllo e operativi.

A questo siamo arrivati attraverso una graduale evoluzione dei tradizionali servizi professionali dedicati all’audit, da quando nel 1995 abbiamo fondato NIKE consulting, investendo in strumenti e competenze tecnologiche e talvolta realizzando prodotti del tutto nuovi per il mercato.”

E’ possibile richiedere un trial gratuito del servizio accedendo alla pagina Servizi Regtech – Notary Blockchain del sito www.nikegroup.it, o contattando la società al n. 02 42297603.