organization

Il nostro supporto alla Funzione Organizzazione

LA GESTIONE DELL’EMERGENZA

L’emergenza mondiale legata al Covid-19 è destinata a cambiare, in tutti i settori, molti dei paradigmi di governance adottati nel periodo precrisi. In questo contesto si muovono anche le istituzioni finanziarie che stanno indirizzando gli sforzi maggiori nel garantire la continuità operativa e di business, variando, più o meno rapidamente, i processi di lavoro e, in alcuni casi, il loro business model.

In questi giorni, con il supporto della Funzione Organizzazione, tutte le strutture stanno affrontando la fase più acuta dell’emergenza e si trovano impegnate nella gestione di situazioni impreviste, producendo uno sforzo encomiabile e con risultati straordinari.

Il sistema sta dimostrando di riuscire a far fronte ad una crisi assolutamente inattesa per dimensioni e portata.

I NUOVI SCENARI

La sfida più importante però, sarà quella di farsi trovare pronti quando la situazione emergenziale sarà terminata e si tratterà di affrontare il futuro con i nuovi scenari che questa crisi lascerà in eredità.

Ridisegnare processi, ripensare a rischi ed a soluzioni di presidio sarà l’impegno su cui la Funzione Organizzazione delle banche dovrà guidare le strutture per vincere le sfide da cui dipenderà il futuro successo e la prosperità degli istituti e di tutti coloro che ne fanno parte

Nel modo di gestire e interpretare questo delicato ruolo, NIKE ha approfondito gli impatti dell’emergenza Covid-19 specificamente sull’operatività della Funzione Organizzazione identificando alcune aree di operatività critiche sia nell’attuale fase di gestione dell’emergenza sia nella fase immediatamente successiva.

IL NOSTRO CONTRIBUTO ALL’ORGANIZZAZIONE DELLE BANCHE

Nel modo di gestire e interpretare questo delicato ruolo, grazie anche a un monitoraggio normativo e regolamentare molto mirato, NIKE ha approfondito gli impatti dell’emergenza Covid-19 specificamente sull’operatività della Funzione Organizzazione identificando alcune aree di operatività critiche sia nell’attuale fase di gestione dell’emergenza sia nella fase immediatamente successiva.

In particolare, i consulenti di NIKE hanno definito specifiche linee di supporto:

Per apporofondire le 3 linee di collaborazione di cui sopra avremmo il piacere di organizzare  prossimamente una call con la responsabile della nostra HBL BPO Ing. Silvia Trezzi ( strezzi@nikegroup.it )