Mano uman che stringe mano robotica su sfondo grigio

RPA: potenza e limiti dell’automazione

Già da qualche tempo la Robotic Process Automation, o RPA, si trova al centro di un mercato in forte espansione. Con costi contenuti e altissima velocità operativa, il futuro delle macchine nel contesto del lavoro umano appare infatti centrale.

IL CONVEGNO RPA 2018

Proprio su queste basi, qualche settimana fa si è tenuto a Milano il convegno RPA 2018 organizzato da IKN Italy, che ha visto tra i moderatori anche Carlo Brezigia, Head of Security & Innovation di NIKE Group.

Durante il convegno sono state presentate numerose esperienze di aziende che già hanno implementato, o stanno pensando di implementare, progetti di Robotic Process Automation. Si è constatato come questa tecnologia sia ormai matura e pronta per l’utilizzo, prendendo velocemente posto all’interno delle aziende di ogni settore merceologico. Non siamo più quindi in presenza di un’ipotesi, di una teoria la cui “messa a terra” potrebbe apparire dubbia, bensì di un trend ormai consolidato, strutturato e industrializzato. Un trend che è destinato solo a crescere.

MANSIONI UMANE E ROBOTICHE… 

Qualsiasi ruolo, quindi, potrebbe essere prima o poi affidato ad entità robotiche o all’IA? Ci giunge qui in soccorso la risposta del Prof. Andrea Salvatori, Labour Economist dell’OCSE.

Innanzitutto, non tutti i lavori sono o saranno mai automatizzabili. Non potranno essere automatizzati i lavori che si basano sulla “social intelligence” (negoziazione, persuasione, percezione con empatia). Né potranno esserlo i lavori che presuppongono “intelligenza creativa” (capacità di generare idee nuove ed originali). Non potranno infine essere automatizzate le “mansioni che richiedono elevata precisione in situazioni non strutturate” (es. chirurgia d’urgenza, liutai, artigianato altamente specializzato).

Ciò significa, per contro, che le attività prive di queste caratteristiche sono ad alta probabilità di automazione, nel medio periodo, se non nel breve.

NELLE FUNZIONI DI CONTROLLO DI BANCHE E ASSICURAZIONI

Provando a focalizzarci sul mercato Finance, ed in particolare sui processi operativi delle funzioni di controllo, ci imbattiamo in un elenco consistente di tali attività: un elenco ulteriormente ampliato da una normativa sempre più stringente, che obbliga gli intermediari ad elevare alla massima potenza qualità e quantità dei controlli, moltiplicando ruoli, oneri e compiti.

Se poi consideriamo come la crescita degli organici di Banche e Assicurazioni negli ultimi anni non sia certo stato positiva, soprattutto per le funzioni di “staff”, risultano evidenti le ragioni del grande interesse che queste aziende stanno dimostrando verso la RPA. Con la possibilità di automatizzare diverse mansioni infatti, molte società potrebbero facilmente dirottare l’effort lavorativo verso attività non automatizzabili, con un conseguente miglioramento sia della qualità dei servizi, che in termini di costi e tempi.

Il successo, però, passa attraverso numerosi canali, dovendo tenere conto non solo dell’elevata qualità delle soluzioni precedentemente potenziate, ma anche di un adeguato affiancamento del personale direttamente coinvolto, anche in termini di Change management e di formazione. Un processo cruciale per la sostenibilità del proprio business che pare ormai inevitabile quanto irreversibile.

UN AIUTO DA NIKE GROUP

NIKE GROUP, grazie all’esperienza dei propri specialisti che operano nelle Business Line “Security & Innovation” e “Consulting & Solutions”, è in grado di supportare le Banche e le Istituzioni Finanziarie in questo percorso di innovazione. Un supporto che si basa sulla solida esperienza, più che ventennale, maturata in progetti di consulenza alle Funzioni di Internal Governance delle maggiori Banche italiane, affiancata dalle alte competenze recentemente acquisite in ambiti di innovazione tecnologica (Robotic Process Automation, Artificial Intelligence, Blockchain). Un mix di competenze e di esperienze che rende l’offerta di NIKE GROUP assolutamente distintiva, in termini di concretezza e di flessibilità, nel mercato italiano.

Scopri con noi tutte le funzionalità della RPA e richiedici le informazioni necessarie!

NIKE Group – Discover the RegTech Company