Stage e NIKE: un connubio vincente

Stage e stagisti

Disoccupazione giovanile: un campanello di allarme che, da diversi anni, sentiamo risuonare sempre più forte. Dal Nord al Sud Italia, l’assenza di lavoro per i giovani è una piaga che, nel confronto con le altre realtà europee, delinea un panorama tutt’altro che roseo per i futuri lavoratori. In molti vedono quindi negli stage – curricolari e non – la possibilità di dare un inizio concreto alla propria vita professionale. Possibilità che, ancora troppo spesso, in certe realtà si traduce in scarsa formazione e compensi quasi inesistenti. Noi di NIKE GROUP, invece, crediamo fortemente negli stage, poiché permettono ai tirocinanti di acquisire le competenze tecniche di base e di sperimentare sul campo le loro soft skills, fornendo nel contempo un valido supporto operativo all’azienda. Un’esperienza preziosa, che aiuta tanti giovani talenti a orientare più consapevolmente il loro percorso.

Due vittorie per NIKE GROUP

Grazie alle sue politiche, NIKE Group ha vinto nel 2018 due premi, assegnati dalla Repubblica degli Stagisti, una società nata con l’obbiettivo di mettere in risalto nelle sue numerose iniziative quelle aziende che, nell’offrire degli stage, rispettino alcuni parametri minimi di compenso per gli stagisti e di percentuale di assunzioni, al termine del tirocinio. Tra le sue “aziende virtuose” si trovano grandi e piccoli nomi, tutti però accomunati da un valore importante: rendere le prime esperienze di orientamento al lavoro più tutelate, realmente formative e compensate in modo dignitoso.

I nostri numeri

Il perché NIKE ha ricevuto questi premi è semplice: grazie alla sua capacità non solo di generare lavoro, ma di creare le condizioni per mantenerlo. Nell’ultimo anno infatti NIKE Group ha consolidato in apprendistato il 90% dei suoi stagisti  .Attualmente abbiamo all’attivo 8 stage su un totale di ca. 70 collaboratori.

Le nostre politiche

Le nostre politiche di recruiting hanno l’obbiettivo di inserire brillanti neolaureati o laureandi, sui quali investiamo in termini di formazione – tradizionale e digitale – e di training on the job. L’obiettivo? Il loro consolidamento definitivo in azienda, raggiunto grazie alle loro capacità, al loro entusiasmo e al loro impegno. Un percorso virtuoso che, per essere completato, ha bisogno anche di un adeguato sostegno economico: per questo i nostri stagisti ricevono un compenso mensile doppio rispetto al minimo previsto dalla nuova normativa regionale, per il nostro settore, superando le migliori practice di mercato.

Tutto questo, è NIKE GROUP.

– DISCOVER THE REGTECH COMPANY –