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Il welfare in NIKE Group, un alleato di tutti

Negli ultimi decenni, le aziende sono divenute sempre più consapevoli di come il benessere dei propri collaboratori influenzi fortemente aspetti organizzativi e di business, quali la produttività, la riduzione dell’assenteismo o la stabilità e qualità dei team di lavoro. Grazie anche alla spinta data dalle recenti evoluzioni normative, in Italia il Welfare è divenuto un argomento di grande attualità, e sempre più sperimentato all’interno di aziende di ogni dimensione. In base al Rapporto Welfare Index PMI 2019, infatti, dal 2016 il numero di aziende che hanno potenziato le politiche di welfare sono sostanzialmente raddoppiate. Le imprese che dichiarano di ottenere un buon gradimento delle proprie iniziative da parte dei lavoratori sono il 33,4%: appena due anni fa, nel 2017, erano il 23%. Un segno effettivo che le cose stanno cambiando.

Welfare aziendale, un nostro alleato

Sin dalla sua fondazione nel 1995, NIKE ha sempre avuto a cuore il benessere dei suoi dipendenti. Per questo abbiamo implementato un piano di Welfare che permette di usufruire di molti servizi: che si voglia ricevere il premio di produttività in denaro, oppure lo si voglia convertire Welfare, usufruendo di servizi e benefit per tutta la famiglia; è anche possibile adottare una “soluzione mista” scegliendo la percentuale da ricevere in busta paga e quella da convertire in servizi.

I premi: quali sono e come usufruirne?

La normativa italiana prevede la tassazione dei variabili. Questo comporta una riduzione del valore netto del premio finale, e una conseguente diminuzione del valore percepito del premio. Attraverso il piano di welfare, i nostri dipendenti possono percepire interamente la somma attraverso l’uso di servizi: su 1000 euro di premio – ad esempio – l’utente otterrà sempre 1000 euro di servizi mantenendo invariato, di fatto, il valore netto rispetto al lordo.

Ciò crea un doppio beneficio: la società che eroga il premio sottoforma di Welfare sostiene dei minori costi aziendali, la persona direttamente coinvolta riceve interamente defiscalizzato l’importo del proprio premio.  I campi di applicazione del premio sono molteplici, tra cui:

  • Servizi Sanitari: centri medici e dentistici specializzati.
  • Istruzione dei figli: testi scolastici, rette, tasse di frequenza, mense e altro.
  • Cura dei familiari: baby-sitter, badanti, case di cura.
  • Ricreazione, sport e benessere: palestre, piscine, parchi tematici, spettacoli.
  • Cultura e formazione: corsi di lingue, corsi di formazione personale e professionale.
Smart Working, un vantaggio per tutti.

Il concetto di Welfare non è riducibile al solo aspetto premiale ma fa anche riferimento al benessere fisico e psicologico di ognuno di noi. Per questo NIKE ha avviato a gennaio 2019 il progetto pilota di Smart Working, che ha adesso esteso alla maggior parte dei dipendenti . I colleghi possono lavorare da casa rimanendo connessi con l’azienda attraverso gli strumenti forniti in dotazione per un giorno a settimana. Questo comporta diversi vantaggi: per il dipendente in primis, che può svolgere il suo lavoro da remoto e con le comodità della sua abitazione e/o di uno spazio di co-working. L’azienda, dall’altro lato, può beneficiare di un aumento della produttività, migliorando il benessere generale percepito nonché la voglia dei suoi dipendenti di dare il massimo – proprio in vista dell’opportunità e della fiducia che l’azienda ripone in ognuno di essi -.

Work&Life Balance

L’equilibrio tra vita personale e vita lavorativa è qualcosa a cui si comincia a dare sempre più importanza e riconoscimento all’interno delle aziende. Anche NIKE crede fermamente in una giusta work-life balance: per questo cerchiamo di venire incontro alle esigenze del singolo collega e di organizzare le attività nel modo più efficiente possibile. Il nostro desiderio è quello di consentire a tutti di poter vivere le proprie passioni e gestire la propria vita lavorativa al meglio, dedicando il giusto tempo ad entrambe le cose.

Family Day, al lavoro con mamma e papà

Nella nostra idea di bilanciamento della propria vita, privata e lavorativa, la famiglia gioca un ruolo importante. Per questo motivo abbiamo istituito il Family Day, un evento che permette di portare i propri compagni e figli al lavoro per un giorno, così da conoscersi meglio a livello umano, rendendo partecipi della vita aziendale le persone che per ognuno di noi sono importanti. In questo modo i familiari hanno la possibilità di vedere concretamente dove lavoriamo, adulti e bambini socializzano ed hanno la possibilità di creare legami che trascendono il lavoro. Proprio perché da noi, le persone vengono prima delle cose.

Tutto questo, e molto altro ancora, è NIKE GROUP.

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